Il governo eritreo avrebbe preso il controllo di una scuola tecnica privata cattolica. Lo riporta la Bbc, che cita fonti coperte. La scuola agro-tecnica di Hagaz è gestita dall’organizzazione LaSalle Brothers e da 23 anni fornisce formazione su macchine agricole, allevamento di colture e animali, conservazione del suolo. La scuola è nota anche per la produzione di vini Shalku, grappa e marmellata e, dal latte dei bovini lì allevati, per la produzione di yogurt e formaggi.
Un’altra scuola di formazione di proprietà cattolica, la scuola tecnica Don Bosco di Dekemhare, sarà consegnata al governo a settembre. Nel 2019 il governo eritreo ha preso il controllo delle scuole secondarie e delle strutture sanitarie gestite da enti religiosi in tutto il Paese: il governo ha citato un regolamento approvato nel 1995 per motivare la sua decisione, che limita le attività delle istituzioni religiose in territorio eritreo. I vescovi eritrei si sono opposti al regolamento, sostenendo che i servizi sociali della Chiesa non hanno mai agito in opposizione al governo.
La Conferenza episcopale cattolica dell’Eritrea ha scritto al governo eritreo, affermando che “la vita della Chiesa è connessa al servizio del popolo” e i vescovi hanno ripetutamente invitato il governo eritreo a “coltivare una democrazia inclusiva e porre fine alle tattiche autoritarie”.
Alcuni analisti ritengono che gli ultimi sequestri siano una rappresaglia di Asmara all’appello della Chiesa cattolica per le riforme.