Abune Baslios è stato intronizzato come sesto patriarca della Chiesa ortodossa eritrea Tewahedo in una cerimonia presso la chiesa Re’ese Adbarat Kidist Mariam ad Asmara. La Chiesa era sotto la guida di un “akabe menber” (che potrebbe tradursi in “assistente del trono”) da tre anni, dopo la scomparsa del quinto patriarca dell’Eritrea abune Qerlos, avvenuta nel dicembre 2022, dopo circa un anno di regno.
Il ministero dell’Informazione dell’Eritrea ha riferito che rappresentanti delle Chiese sorelle di Armenia, Egitto, India e Siria hanno partecipato alla cerimonia di consacrazione e intronizzazione che è avvenuta nel fine settimana. Erano presenti anche membri delle Chiese ortodosse orientali, russe e greche. Alla cerimonia hanno partecipato anche i delegati del Consiglio ecumenico delle Chiese (Wcc), della Conferenza delle Chiese di tutta l’Africa (Aacc) e della Fellowship of Christian Councils and Churches in the Great Lakes and Corno d’Africa.
I rappresentanti della Chiesa ortodossa etiope Tewahedo non erano presenti per ragioni non specificate. Il volo tra Eritrea ed Etiopia è sospeso dopo che si è sviluppata la tensione tra il presidente Isaias e il primo ministro etiope Abiy Ahmed. Alla cerimonia erano presenti alti funzionari del governo eritreo, tra cui il presidente Isaias Afeworki.
Il Patriarcato eritreo è stato istituito dopo che il Paese ha ottenuto l’indipendenza con un referendum nel 1993, al termine di una guerra d’indipendenza durata trent’anni.