La casa automobilistica russa AvtoVaz costruirà uno stabilimento di assemblaggio di automobili Lada in Etiopia per servire diversi mercati africani. Lo si apprende da Russia Briefing, che cita l’ambasciatore etiope in Russia, Cham Ugala Uriat. Oltre al mercato locale, le vetture Lada che verranno assemblate in Etiopia saranno esportate in diversi mercati limitrofi, tra cui Sudan, Sud Sudan, Kenya e Somalia.
Il diplomatico ha anche detto che altri produttori automobilistici russi “esprimono oggi interesse nei confronti dell’Etiopia per installarvi delle catene di montaggio”: secondo il diplomatico, due società russe stanno già avento consultazioni con le controparti etiopi.
L’Etiopia, la cui classe media continua ad espandersi in un contesto di forte crescita economica, è membro del Mercato comune per l’Africa orientale e australe (Comesa), una comunità economica regionale che riunisce ventuno Stati e si estende dalla Tunisia allo Swaziland. Addis Abeba, che entrerà a far parte del gruppo Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa) nel gennaio 2024, ha firmato anche l’accordo relativo alla costituzione dell’Area di libero scambio continentale africana (Zlecaf).