Etiopia | Dall’Oms un milione di mascherine

di Enrico Casale
coronavirus africa

L’Organizzazione mondiale della sanità ha consegnato la prima fornitura di presidi medici per contrastare il Covid-19 in Africa. Un aereo – hanno annunciato a Ginevra le Nazioni Unite – ha consegnato in Etiopia un milione di maschere, guanti, occhiali, camici, termometri, nonché ventilatori. Materiale in quantità sufficiente per permettere agli operatori sanitari di prendersi cura di 30mila pazienti in tutto il continente.

Dall’Etiopia, le forniture verranno distribuite a Gibuti e in Sudan, Eritrea, Somalia e Tanzania. Poi, da quegli hub, a «quanti più Paesi possibile», ha detto all’agenzia di stampa Reuters, Elisabeth Byrs, la portavoce del Programma alimentare mondiale (che si è occupato della distribuzione).

Secondo John Nkengasong, direttore del Centro di controllo delle malattie dell’Unione Africana: «Le forniture mediche sono tempestive in quanto il continente è ancora in tempo per combattere il diffondersi del Covid-19».

Gli ultimi dati del Centro di controllo delle malattie parlano di 816 decessi e 15.249 casi di Covid-19 in 52 Paesi dell’Unione Africana.

Condividi

Altre letture correlate: