Le forti piogge in corso nella regione settentrionale di Amhara, in Etiopia, stanno mettendo a rischio 400.000 persone a causa di inondazioni e frane. Lo ha dichiarato ad Amhara Tv, Tesfaw Batable, membro della Commissione regionale per la prevenzione dei disastri secondo il quale 32 distretti stanno affrontando un forte rischio di disastri naturali a causa delle incessanti piogge.
La situazione è critica, in particolare in aree come le zone di North Gondar, South Gondar e Wag Hemra, che sono state già colpite da inondazioni e frane, ha avvertito il commissario che ha aggiunto che sono in corso sforzi per attenuare l’impatto, ma il rischio resta allarmante.
Le autorità locali sono in stato di massima allerta a seguito degli avvertimenti dell’Istituto meteorologico etiope circa l’elevato rischio di frane dovuto alle forti piogge previste. Questa stagione delle piogge è stata devastante per diverse regioni del Paese, con frane che hanno colpito diversi distretti nel Nord e nel Sud.
Il mese scorso, una serie di frane consecutive nella zona di Gofa, nella regione meridionale dell’Etiopia, hanno causato circa 260 vittime e oltre 15.000 sfollati.