L’Oromo Democratic Front, movimento di opposizione oromo, ha accettato di partecipare al processo democratico voluto dal premier etiope Abiy Ahmed. Lo hanno annunciato a margine di un incontro che i rappresentanti dell’Odf hanno avuto con il primo ministro.
Questa dichiarazione e questo incontro, arrivano dopo un documento del 13 maggio in cui l’Odf aveva confermato di aver raggiunto un accordo con il governo in colloqui avvenuti in una località segreta. Questa apertura da parte dell’esecutivo di Addis Abeba ha permesso loro di tornare nel Paese.
Ieri i leader dell’Odf, guidati da Lencho Leta, presidente del Fronte, sono arrivati ad Addis Abeba. All’arrivo all’aeroporto internazionale di Bole ad Addis Abeba, Leta ha dichiarato: «Sulla base delle condizioni e del modo in cui i nostri colloqui con il governo dell’Etiopia si stanno svolgendo, l’Odf deciderà di operare come partito politico legale da solo o formando alleanze con altri partiti politici».
L’emittente di stato, Fana BC ha riferito che entrambe le parti hanno concordato di lavorare insieme per favorire l’unità nazionale dell’Etiopia e approfondire il processo democratico.
Leta ha aggiunto che il suo partito ha accettato di tornare a casa dopo essere stato incoraggiato dalle continue riforme democratiche. Ha anche invitato altri partiti politici con sede all’estero a tornare nel paese.