Il primo ministro Abiy Ahmed ha invitato gli etiopi a fare la storia piantando 500 milioni di piantine di alberi il 17 luglio, battendo così il precedente record di piantumazione. Lo scorso anno infatti sono state messe a dimora 350 milioni di alberi in un solo giorno e la piantumazione di piantine di quest’anno intende superare il record precedente di 150 milioni.
“Se uniti, noi etiopi possiamo ottenere ciò che vogliamo in tutti i campi”, ha scritto Abiy in un post su Facebook. Il premier ha invitato tutti gli etiopi, tranne i bambini e gli anziani nonché i malati, a non restare a casa il 17 luglio 2023. “Non è una questione politica, non è un programma di partito. Non è nemmeno una questione di governo. Questo è un problema dell’Etiopia’”, ha sottolineato. Pertanto, indipendentemente dalla religione e dalla cultura, dall’appartenenza politica e dal pensiero, dall’età e dal sesso, dall’istruzione e dal tenore di vita, usciamo presto e facciamo la storia, ha detto Abiy.
Il primo ministro ha anche invitato gli stranieri che vivono in Etiopia, le ambasciate, i dipendenti di organizzazioni internazionali e gli stranieri in transito a collaborare.