Etiopia, scontri e morti nella regione di Amhara

di claudia
polizia etiope

di Enrico Casale

Scontri interreligiosi sono scoppiati ieri nella regione di Amhara, in Etiopia. Venti fedeli musulmani sono stati uccisi in scontri con uomini armati non identificati. Ad affermarlo i media locali che hanno però escluso che le violenze siano in qualche modo correlate al conflitto che dal 2020 incendia la vicina regione del Tigray e si è esteso l’anno scorso alle regioni di Amhara e Afar. “L’incidente è scoppiato quando gruppi di musulmani sono stati attaccati al funerale di Kamal Legas, un importante sceicco locale di Gondar morto dopo una breve malattia”, ha detto a Reuters Seid Muhammed, presidente del Consiglio supremo per gli affari islamici di Amhara.


Seid ha detto che uomini armati, ancora non identificati, hanno lanciato un ordigno esplosivo contro la folla, uccidendo subito tre persone e ferendone cinque. Le altre vittime sono morte negli scontri successivi. “Ci sono stati saccheggi di negozi e tentativi di appiccare il fuoco a tre moschee. Una moschea ha subito lievi danni legati all’incendio di un tappeto”, ha detto.
Gizachew Muluneh, portavoce dell’amministrazione regionale di Amhara, ha affermato che è stata aperta un’inchiesta. Una fonte umanitaria ha detto che 15 persone ferite sono state trasportate al Gondar Referral Hospital e non è chiaro quante siano state colpite o ferite da esplosivi.

“Se lo Stato non risponde immediatamente o se il governo federale non interviene, non sarà facile fermare gli attacchi”, ha scritto sulla sua pagina Facebook un noto studioso musulmano, Ustaz Bediru Hussien. Desalegn Tasew, capo dell’ufficio per la pace e la sicurezza dello Stato di Amhara, ha confermato i disordini ai media regionali e ha affermato che un gruppo di persone ha attaccato le persone in lutto con pietre. “Recentemente, i dissidi tra individui si sono presto trasformati in conflitti di gruppo”, ha affermato Desalegn. Le forze di sicurezza, compresa la milizia locale, la polizia regionale e i reparti antisommossa, stanno tentando di controllare i disordini, e i giovani e gli anziani locali stavano cercando di aiutare le forze di sicurezza, ha detto Desalegn, aggiungendo che la sicurezza è in grado di “gestire il situazione”. Tuttavia c’è stato “un tentativo da parte di alcuni individui” di alimentare i disordini, inclusi tentativi di incendiare luoghi sacri e abitazioni, ha detto senza menzionare chi fossero i colpevoli.

Diversi studiosi e attività musulmani hanno riferito dei disordini nelle ultime quattro ore. “Cosa sta succedendo nella città di Gondar? Perché è necessario lasciare una nuova cicatrice che non andrà via per secoli prima che le vecchie cicatrici guarissero?”, ha scritto sul suo Facebook un altro studioso musulmano, Ustaz Abubeker Ahmed, aggiungendo “Dove sono il governo regionale, le forze di sicurezza, il clero, gli anziani? Devi impedire che il danno venga inflitto immediatamente”.

Il responsabile dell’ufficio di sicurezza regionale ha accusato gruppi di cui non ha fatto il nome per aver lanciato “sassi sulle persone in lutto” e che si trattava di persone che “volevano mettere in discussione” la convivenza tra le due religioni. Cresce, a suo parere, anche la pressione per spingere i giovani di varie aree a unirsi ai disordini fornendo “informazioni irregolari”, ha affermato. Attualmente le forze di sicurezza sono dispiegate nell’area.

Lo sceicco Kamal, al cui funerale sono scoppiati gli incidenti, aveva la reputazione di fornire gratuitamente servizi medici alla comunità, sia ai musulmani sia ai cristiani. “È stato un padre per musulmani e cristiani – è scritto in una nota dell’amministrazione cittadina -. Era conosciuto come un padre generoso, soprattutto tra i cristiani”. Nato e cresciuto a Gondar, dove ha studiato insieme agli studiosi di Habehsa, ha sostituito suo padre, Abba Sheikh Legas, nel fornire cure mediche gratuite. Il suo servizio non era basato sulla fede, ma sulle antiche conoscenze mediche locali.

Quando il primo ministro Abiy Ahmed è salito al potere nel 2018, ha introdotto radicali riforme politiche ed economiche che gli sono valse lodi internazionali, culminate nell’assegnazione del Premio Nobel per la pace per gli sforzi di pacificazione con l’Eritrea, nemico di lunga data.
Tuttavia, le élite regionali affermano che le riforme di Abiy hanno centralizzato il potere a scapito del carattere federale dell’Etiopia, e alcune hanno cercato di affermare la propria autorità, portando a conflitti e a tensioni che hanno assunto i caratteri di scontri etnici o interreligiosi.

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