Quello del cacao è un settore che nel suo complesso muove un volume d’affari di circa 130 miliardi di dollari. Una cifra significativa che solo in minima parte finisce ai produttori di Ghana e di Costa d’Avorio, i due Paesi africani che insieme coprono il 60% circa della produzione globale.
Quali sono i motivi dietro questa realtà e quale dovrebbe essere il prezzo di un cacao sostenibile per tutti saranno temi al centro di una conferenza in programma domani a Eurochocolate, a Perugia. A parlarne sarà Michele Nardella, direttore della divisione Economica e Statistica della International Cocoa Organization (Icco).
La International Cocoa Organization è la più importante organizzazione mondiale per il cacao: raggruppa 28 paesi, di cui 10 esportatori e 18 importatori e rappresenta il 75% della produzione mondiale di cacao e circa il 60% del consumo. Il mandato della Icco è di favorire un’economia del cacao sostenibile e mantenere accettabili i prezzi alla produzione: obiettivi che spesso vedono contrapposti gli interessi dei paesi produttori e quelli degli importatori.