Fare impresa in Africa, un laboratorio online per imprenditori visionari

di claudia

Oggi, giovedì 6 ottobre alle ore 18.00, c’è un appuntamento imperdibile con ImpresAfrica, workshop online gratuito tenuto da Martino Ghielmi, fondatore di VadoinAfrica.com, rivolto a imprenditori che vogliono realizzare un “sogno africano”. Per partecipare tutti i dettagli su https://vadoinafrica.com/impresafrica

Il continente più giovane del mondo è ricco di opportunità per le imprese italiane. Nonostante le grandi sfide ancora aperte, l’African economic outlook prevede un aumento del pil del 3,7% nel 2024 e del 4,3% nel 2025. Con questi risultati, l’Africa rimarrà la seconda regione in più rapida crescita a livello globale. Ma operare senza conoscere la cultura del luogo e senza la rete giusta di contatti è un rischio insostenibile. Per questo è in arrivo ImpresAfrica, workshop gratuito tenuto da Martino Ghielmi, fondatore di VadoinAfrica.com, una community che aggrega oltre 30.000 professionisti e imprenditori che lavorano nei vari paesi africani e parlano la lingua italiana. Appuntamento oggi, giovedì 3 ottobre alle ore 18.00 per imprenditori e professionisti lungimiranti.

Alla faccia dei luoghi comuni e degli stereotipi che troppo spesso la raccontano solo attraverso la lente delle emergenze umanitarie e delle guerre, l’Africa negli ultimi 20 anni ha attraversato una crescita economica senza precedenti. È il continente del futuro, il più giovane del mondo, e ospita quasi la metà delle economie in più rapido sviluppo. Pur con le note, enormi sfide – e con tutte le differenze di un territorio formato da 54 paesi, 1,3 miliardi di persone e oltre 2 mila lingue – le opportunità offerte sono enormi, soprattutto per l’Italia, al centro del Mediterraneo.

Chi da tempo ha scommesso sull’Africa è Martino Ghielmi che dopo oltre dieci anni di lavoro tra consulenza aziendale e cooperazione ha creato VadoinAfrica.com, una community di oltre 30.000 professionisti e imprenditori già al lavoro nei vari paesi africani, un vero e proprio Hub per facilitare commercio e investimenti, affiancato da ViA Consulting, studio di consulenza che accompagna le aziende a sviluppare il proprio business in loco.

L’Africa dimostra una crescente energia anche sul piano creativo e tecnologico. E gli spazi per avventurieri si stanno riducendo sempre più. Inserirsi in questi mercati da soli può essere molto rischioso: le barriere culturali e le dinamiche commerciali locali nascondono numerose insidie da non sottovalutare. Spesso mancano informazioni ufficiali attendibili. È difficile identificare interlocutori affidabili. Bisogna verificare con attenzione ogni informazione, oltre a conoscere sistemi bancari e fiscali complessi.

VadoinAfrica ha un forte legame con il territorio, nella community si condividono contatti informazione intorno ai progetti di ciascuno. Per saperne di più è in arrivo il workshop gratuito ImpresAfrica nel corso del quale Martino Ghielmi condividerà strategie e riflessioni basate sulla sua esperienza diretta, mettendo in guardia dagli errori più comuni e offrendo un primo approfondimento sulle strategie vincenti da impiegare in terra d’Africa.

Saranno presentati alcuni casi studio di imprenditori italiani attivi nelle varie regioni del continente, con un’ampia varietà di settori economici e dimensioni aziendali.

Per maggiori informazioni: info@vadoinafrica.com

Condividi

Altre letture correlate: