Festa della mamma in Egitto, si regalano elettrodomestici invece di oro

di claudia
maternità

La tradizione di regalare gioielli d’oro per la Festa della Mamma in Egitto, celebrazione che si svolge oggi nel Paese, ha subito un rallentamento quest’anno, con i consumatori che si orientano regali più concreti come elettrodomestici e abbigliamento. Secondo Nady Naguib, ex segretario della Divisione gioielli d’oro presso la Camera di Commercio del Cairo, intervistato dal quotidiano al-Ahram, le vendite di oro, che solitamente crescono del 30-35% in questo periodo, si attestano tra il 10 e il 15%. La combinazione tra inflazione, spese per il Ramadan e l’Eid ha spinto le famiglie a privilegiare beni essenziali rispetto agli acquisti di lusso.

Le vendite di elettrodomestici sono infatti aumentate del 30-40%, con friggitrici ad aria, forni e microonde tra i regali più richiesti, grazie alla stabilizzazione dei prezzi dopo un afflusso di valuta estera. Anche il settore dell’abbigliamento ha registrato un lieve incremento del 10%, trainato soprattutto dagli acquisti per l’Eid.

Le difficoltà economiche hanno portato molte famiglie a rivedere le priorità di spesa, riducendo gli acquisti superflui e pianificando con maggiore attenzione il budget.

Condividi

Altre letture correlate: