L’African first ladies peace mission (Aflpm) ha firmato ad Abuja, in Nigeria, un memorandum d’intesa (Mou) con il Mediation training institute (Mti-Nigeria) finalizzato a rafforzare gli sforzi di costruzione della pace e risoluzione dei conflitti in Africa. Lo riportano i media nigeriani.
Intervenendo alla cerimonia della firma del Mou, tenutasi nei giorni scorsi ad Abuja, la first lady del Gambia, Fatoumatta Bah Barrow, ha detto che è giunto il momento di discutere di pace come concetto fondamentale per l’esistenza e il benessere collettivi dell’Africa: “La pace fornisce le fondamenta su cui si costruiscono prosperità, stabilità e sviluppo. Nutre le relazioni, favorisce la crescita economica e consente il fiorire del potenziale umano. Allo stesso modo, le parti interessate come i governi, le Ong e le organizzazioni internazionali e locali contribuiscono in modo significativo implementando politiche e programmi che promuovono la pace”, ha detto Bah Barrow.
L’accordo mira a promuovere la pace e la coesistenza armoniosa in Africa attraverso la formazione professionale e la certificazione delle donne leader in varie comunità africane. “Non possiamo sopravvalutare il posto altamente pertinente della pace nelle nostre società. Si dice che quando istruisci una donna, hai istruito una nazione” ha detto al Daily trust la presidente della sezione di Abuja dell’Institute of chartered mediators and conciliators (Icmc), Malam Abdurrahman Aderinoye: “Non sorprende che la Missione di pace delle first ladies africane stia davvero guidando la promozione della pace nel continente africano”.