I Wodaabe, pastori nomadi Fulani la cui origine si perde nella preistoria, si riuniscono ogni anno dopo la stagione delle piogge in determinate zone del Sahel ciadiano per celebrare grandi feste.
In una regione privilegiata di pascoli salati, i Wodaabe nomadizzano in massa con le loro mandrie, sia per sottoporre il bestiame ad una cura mineralizzante e deparassitante, la “cure salée”, sia per realizzare importanti riunioni tribali. La festa è infatti una delle poche occasioni d’incontro per questo popolo disperso.
Nel viaggio previsto dal 12 al 20 ottobre, organizzato in collaborazione con il Tour Operator Spazi d’avventura, ci accamperemo con i nomadi e parteciperemo a feste spontanee e originali durante le quali uomini e donne danzano e danno libero sfogo alla loro stravagante creatività, al gusto del travestimento ed allo sfrenato culto della bellezza che da sempre é uno dei cardini della vita Wodaabe.
Complessa ed interessante é l’organizzazione della festa, a capo della quale ci sono gli anziani che, pur avendo perso l’agilità nelle danze e l’abilità nel canto, sentono profondamente questo evento esortando vivacemente i giovani. Il ruolo delle donne é altrettanto importante: saranno proprio loro a scegliere il compagno di una notte o della vita, anche infrangendo legami preesistenti.
12/20 OTTOBRE
2.690 € (volo non incluso)
Informazioni e prenotazioni:
tel. 375 535 3235 (lun-ven 9-16)
Viaggio organizzato in collaborazione con