Ghana, in arrivo migliaia di moto elettriche

di Valentina Milani
moto-taxi

La start-up ghanese di veicoli elettrici Kofa ha firmato un accordo formale con il produttore cinese Tailg Group per la distribuzione di circa 200.000 unità della moto Jidi a batteria, progettata e adattata all’ambiente africano, entro il 2030. La partnership prevede anche la costruzione di oltre 5.000 stazioni di scambio di batterie in tutto il continente.

I primi modelli dovrebbero arrivare in Ghana entro la fine del 2023, per poi essere distribuiti nel resto del continente negli anni successivi. Secondo la nota informativa pubblicata dalle due aziende, ciò consentirà all’Africa di accelerare la sua marcia verso modelli di mobilità più puliti.

“Si tratta di un passo importante che contribuirà ad accelerare l’adozione dei veicoli elettrici in Africa e a svolgere un ruolo fondamentale nella riduzione dell’inquinamento urbano; le moto da sole emettono più di 50 milioni di tonnellate di CO2 all’anno”, ha spiegato Erik Nygard, Ceo di Kofa Technologies.

L’Africa sembra essere sempre più impegnata nella transizione energetica nel settore dei trasporti, con un numero crescente di progetti di questo tipo, in gran parte finalizzati alla conversione del parco moto in diversi Paesi. Tuttavia, molti di questi progetti soffrono di modelli infrastrutturali o sistemi di supporto inefficaci, in particolare la mancanza di stazioni di ricarica per supportare il funzionamento continuo delle moto sul mercato.

Condividi

Altre letture correlate: