È polemica in Ghana dopo l’inaugurazione della statua che raffigura il presidente uscente, Nana Akufo-Addo. Sui giornali, e nei social, i ghanesi ne stanno dibattendo animatamente, facendo piovere fortissime critiche sul presidente: secondo il parlamentare Kwabena Okyere Darko-Mensah, eletto proprio nella regione occidentale con il Nuovo partito patriottico, il partito di maggioranza e dello stesso presidente, il monumento onora le iniziative di sviluppo che ha promosso Akufo Addo. La statua, installata all’esterno di un ospedale nella città di Sekondi, è però stigmatizzata da molti ghanesi che la ritengono un’autocelebrazione di cattivo gusto e inopportuna.
“La popolazione della regione occidentale merita di meglio di queste esibizioni egoistiche” ha scritto su X il parlamentare dell’opposizione, Emmanuel Armah Kofi-Buah .
Akufo-Addo, che si dimetterà a gennaio dopo due mandati al potere, si è vantato di aver mantenuto l’80% delle promesse fatte ai ghanesi e due giorni fa, durante la sua visita a Sekondi, parte del suo “tour di ringraziamento” in giro per il Ghana, ha inaugurato il monumento, in bella vista di fronte all’ospedale regionale Effia-Nkwanta. Durante la cerimonia, Darko-Mensah, che supervisiona la regione occidentale, ha evidenziato diversi progetti chiave avviati sotto la presidenza ma la statua ha subito attirato anche un’ondata di critiche: alcuni ghanesi ne mettono in dubbio l’importanza, con molti dei “progetti chiave” di Addo che restano incompiuti e una parte dell’opinione pubblica chiede che la statua, le cui foto sono diventate virali, venga rimossa dopo che il presidente avrà lasciato l’incarico.
Nel corso del suo tour, l’ottantenne presidente ha descritto la sua politica di abolizione delle tasse per le scuole secondarie il suo “lascito più significativo”: il tour di Addo rientra in realtà, più in grande, nel contesto generale di campagna elettorale: durante il discorso all’inaugurazione della statua, il presidente ghanese ha esortato la popolazione a votare per il suo vice, il vicepresidente Mahamudu Bawumia, alle elezioni generali del mese prossimo e secondo Addo votarlo darà continuità alle politiche e ai progetti da lui avviati. Il principale sfidante di Bawumia sarà l’ex presidente John Dramani Mahama, che cerca di tornare al potere alla guida del partito di opposizione, il National democratic congress (Ndc).