La giornalista ghanese Afua Asantewaa Aduonum ha ricevuto l’approvazione del Guinness World Records (Gwr) per cantare per una durata che va dalle 117 alle 120 ore in una maratona canora. Per tentare di ottenere il record, la donna canterà esclusivamente canzoni del Ghana, celebrando i generi Highlife, Hiplife e Gospel, e limitando ogni canzone a un massimo di due minuti, precisano i media locali. Secondo il regolamento del Gwr, potrà ripetere le stesse canzoni solo dopo un intervallo di quattro ore.
Il record attuale, stabilito nel 2012 dall’indiano Sunil Waghmare, è di 105 ore, un record che Afua intende superare a dicembre. La notizia ha già raccolto il sostegno dei ghanesi sui social media. Mentre alcuni dubitano delle capacità di Afua Asantewaa Aduonum, altri credono che, con il sostegno dei ghanesi, potrebbe raggiungere il suo obiettivo.
Nel giugno di quest’anno, la 26enne chef nigeriana Hilda Baci, nota anche come Hilda Effiong Bassey, è stata confermata dal Gwr come detentrice della più lunga maratona di cucina con 93 ore e 11 minuti. Tuttavia, a novembre lo chef irlandese Alan Fisher l’ha detronizzata con un tempo di 119 ore e 57 minuti.
Il Guinness World Records, un libro di riferimento annuale britannico, elenca i record mondiali relativi alle imprese umane e agli estremi della natura. Pubblicato originariamente nel 1955, è stato conosciuto come The Guinness Book of Records fino al 1999 ed è stato anche indicato come The Guinness Book of World Records nelle precedenti edizioni statunitensi.