È stato riaperto ieri il Kwame Nkrumah Memorial Park di Accra, in Ghana, un importante patrimonio culturale della capitale ghanese per ricordare e celebrare il primo presidente del Paese. Lo riportano i media ghanesi.
Il parco, aperto e inaugurato nel 1992, ha appena completato una ristrutturazione nell’ambito del progetto quinquennale del governo ghanese per promuovere il turismo e l’ospitalità come motori fondamentali dello sviluppo socio-economico. Ora il parco ospita la biblioteca presidenziale, una struttura ricettiva, un mini-anfiteatro, un ristorante e altri servizi. Durante la cerimonia di riapertura, il presidente ghanese Nana Akufo-Addo ha detto che il governo intende rendere l’edificio una delle migliori attrazioni turistiche del patrimonio culturale dell’Africa occidentale.
“Il luogo di sepoltura di Kwame Nkrumah deve essere adeguato al suo status di eccezionale panafricanista di questa generazione e al suo eccezionale contributo alla liberazione dell’Africa dal colonialismo e dall’imperialismo” ha detto il presidente. Il parco attirava, prima della ristrutturazione, 90.000 visitatori all’anno e l’obiettivo è di arrivare a un milione di turisti.