VIAGGIO A GIBUTI E SOMALILAND

Un itinerario pensato per chi ama il gusto dell’esplorazione ed è alla ricerca di un’esperienza di viaggio davvero unica, in due paesi tanto interessanti quanto poco conosciuti: Gibuti e il Somaliland. Due gemme del Corno d’Africa affacciate sul Mar Rosso, che conservano intatto il fascino dell’ultima frontiera, in un territorio caratterizzato da una straordinaria vivacità geologica e culturale. Piccolo come un francobollo, caldo, lontanissimo dalle rotte del turismo, Gibuti offre percorsi che si snodano tra sonnolente cittadine dal fascino decadente e paesaggi lunari nell’entroterra. Siamo nelle terre degli Issa e degli Afar: popolazioni seminomadi di origine cuscitica provenienti rispettivamente da Somalia ed Etiopia, che con i propri dromedari percorrono in carovana le piste desertiche e poco battute dell’estrema propaggine della depressione dancala, tra vulcani estinti, fumarole sulfuree, camini di roccia calcarea e geyser perenni alimentati da acque roventi riscaldate dalla falda magmatica.

Il viaggio prosegue nell’autoproclamata Repubblica del Somaliland, il “Paese che non esiste”, un fazzoletto di terra dichiaratosi indipendente nel 1991, ma mai ufficialmente riconosciuto dalla comunità internazionale. A differenza della vicina Somalia, che resta zona off-limits, il Somaliland è un territorio stabile e pacifico in cui la sicurezza visitatori è presa molto sul serio e i viaggiatori sono accolti con calore dalla popolazione locale, orgogliosa di potersi mostrare al mondo nella propria unicità. Imperdibili saranno le visite alla cittadina ottomana di Berbera, affacciata sul Golfo di Aden, al sito di arte rupestre di Las Geel, un complesso di grotte con splendide pitture policrome risalenti al Neolitico e tutt’oggi perfettamente conservate, e al mercato del bestiame di Hargeisa, tra i più grandi e frequentati d’Africa.

DAL 16 AL 25 FEBBRAIO (completo!)

DAL 24 FEBBRAIO AL 4 MARZO (completo!)

3.490 € (voli inclusi)

Informazioni e prenotazioni:

viaggi@africarivista.it

tel. 375 535 3235 (lun-ven 9-16)

ITINERARIO

Giorno 1

Partenza dall’Italia

Giorno 2

Djibouti

Giorno 3

Djibouti – Dikhil – Lac Abbe

Giorno 4

Lac Abbe- Lac Assal – Goubet – Tadjoura

Giorno 5

Tadjoura – Djibouti

Giorno 6

Djibouti- Hargeisa

Giorno 7

Hargeisa – Las Geel – Berbera

Giorno 8

Berbera – Sheik – Hargeisa

Giorno 9

Hargeisa – Partenza

Giorno 10

Arrivo in Italia

LA GUIDA:

IRENE FORNASIERO  

Antropologa africanista di formazione, durante il percorso accademico ha svolto ricerche etnografiche in Angola e Mozambico, occupandosi di memoria e ricostruzione in contesti post-bellici.

Con taccuino e macchina fotografica ha poi percorso le strade di più di quaranta paesi africani, focalizzando l’attenzione sulle aree più complesse e difficilmente accessibili del continente. Dal Sahel al Corno D’Africa, dalle sorgenti del Nilo alle foreste equatoriali, fino ai grandi bacini lacustri dell’Africa centrale e australe.

Viaggiatrice instancabile, negli anni ha trasformato questa grande passione  in una professione, pianificando itinerari personalizzati e accompagnando viaggiatori alla scoperta di destinazioni poco note.

Da quasi 10 anni collabora con la Rivista Africa, per la quale scrive e cura i programmi de “I Viaggi di Africa”, di cui è responsabile.

Antropologa africanista di formazione, durante il percorso accademico ha svolto ricerche etnografiche in Angola e Mozambico, occupandosi di memoria e ricostruzione in contesti post-bellici. Con taccuino e macchina fotografica ha poi percorso le strade di più di quaranta paesi africani, focalizzando l’attenzione sulle aree più complesse e difficilmente accessibili del continente. Dal Sahel al Corno D’Africa, dalle sorgenti del Nilo alle foreste equatoriali, fino ai grandi bacini lacustri dell’Africa centrale e australe.

Viaggiatrice instancabile, negli anni ha trasformato questa grande passione  in una professione, pianificando itinerari personalizzati e accompagnando viaggiatori alla scoperta di destinazioni poco note.

Da quasi 10 anni collabora con la Rivista Africa, per la quale scrive e cura i programmi de “I Viaggi di Africa”, di cui è responsabile.