Il Knight science journalism program del Massachusetts institute of technology (Mit) e l’editore scientifico globale Springer Nature hanno lanciato un programma di borse di formazione sul giornalismo scientifico rivolto ai giornalisti provenienti dall’Africa e dal Medio Oriente. Saranno considerate anche le adesioni di scrittori, editori, produttori, illustratori, registi e fotoreporter, sempre se provenienti da queste regioni. Lo riporta Agence Ecofin.
Per candidarsi, i candidati devono garantire di avere almeno tre anni di esperienza nei settori scientifico, sanitario o ambientale, esperienza che include il lavoro per giornali, riviste, televisione, radio e media digitali.
I borsisti beneficeranno di corsi specializzati presso il Mit e altre università nell’area di Cambridge e Boston, di seminari, workshop di formazione e gite sul campo. Il programma, che dureàr un semestre, partirò nell’autunno del 2024 ed è progettato per arricchire la formazione degli studenti in modo che possano contribuire a una cultura del giornalismo scientifico e sanitario di alta qualità e per aumentare la consapevolezza dei progressi regionali nel resto del mondo. Oltre alla formazione, la borsa di studio coprirà anche il soggiorno, l’assicurazione sanitaria e altri costi, come i trasporti pubblici sovvenzionati, l’accesso ai musei e altri programmi.
Questo programma di borse di studio è stato lanciato in omaggio al giornalista scientifico egiziano Mohammed Yahia, morto l’anno scorso, e ha lo scopo di celebrare il suo impegno in questa professione.