Gli africani hanno fiducia nei media del continente, ma non li pagano

di claudia

In Africa, i media locali sono quelli che possono vantare maggiore fiducia tra il pubblico di lettori. Sono le tendenze rivelate dai risultati del Digital news report 2024, pubblicato ieri dal Reuters institute: lo studio ha effettuato le sue analisi statistiche in Nigeria, Marocco, Sudafrica e Kenya.

In Kenya, i media locali con maggior fiducia da parte del pubblico sono Citizen Tv, Daily Nation, Ktn news e Ntv, ciascuno dei quali gode della fiducia del 91% degli abitanti intervistati. In Marocco, i media che registrano il punteggio di fiducia più alto sono Medi1 Tv (68%), Medi1 Radio (65%), Al Aoula (64%) e 2m (60%). Il media ritenuto più affidabile in Sudafrica è News24, seguito da Enca, che registra un punteggio dell’81%, mentre Bbc news e Sabc news arrivano al terzo posto a pari merito, con il 79%. La Nigeria è l’unico Paese esaminato in cui un media straniero figura tra i primi due: i canali della Bbc mostrano un gradimento e una fiducia per l’86% tra i nigeriani, mentre il quotidiano online The Punch raggiunge l’84%.

Questo stato di cose potrebbe fare la differenza economica per questi media africani. Tuttavia, il loro pubblico non è abituato a pagare per informarsi: dal rapporto emerge che nessuno degli intervistati africani ha dichiarato di sottoscrivere abbonamenti a pagamento.

Condividi

Altre letture correlate: