La Corte marziale della Guinea Bissau ha emesso condanne a pene detentive che vanno dai 12 ai 29 anni nei confronti di 14 individui accusati del tentato colpo di Stato del 1 febbraio 2022. Lo riportano i media locali.
Secondo Radio voz do povo, la Corte militare di Bissau ha condannato, con una sentenza emessa ieri, 14 soldati sui 24 imputati nel caso del tentato colpo di Stato: le condanne emesse vanno dai 12 ai 29 anni di carcere. Tre imputati sono stati condannati a 29 anni di carcere, altri otto a 24 anni e tre a 12 anni di carcere. Tutti i condannati sono stati anche licenziati dalle Forze armate della Guinea Bissau.
Questa sentenza arriva tre anni dopo gli eventi e riguarda solo 24 delle 50 persone inizialmente implicate nel tentativo di colpo di Stato: il 1 febbraio 2022, un gruppo di militari avrebbe tentato di rovesciare il governo del presidente Umaro Sissoco Embaló, eletto nel 2019. L’attacco, mirato a prendere il controllo della presidenza e di altre istituzioni, sarebbe fallito grazie al rapido intervento delle forze fedeli al presidente e alla comunità internazionale.
L’incidente ha tuttavia messo in luce le gravi tensioni interne e le rivalità politiche tra le varie anime della Guinea Bissau, ma non ha minacciato concretamente la stabilità del governo. Dopo il fallito colpo di Stato, diversi membri delle forze armate sono stati arrestati e processati.