Guinea Bissau, nessuna estradizione per Bozizé

di claudia
François Bozizé

In un’intervista rilasciata all’agenzia portoghese Lusa, il presidente della Guinea Bissau Umaro Sissoko Embalò ha detto che il suo Paese non avvierà la procedura di estradizione per l’ex-presidente centrafricano Francois Bozizé, ricercato dal tribunale speciale di Bangui per crimini contro l’umanità.

“Da quando è arrivato in Guinea-Bissau, Francois Bozizé non ha creato alcun problema. È in esilio come lo siamo stati noi in passato” ha detto Embalò, chiarendo anche che “nessuna legge della Guinea-Bissau prevede l’estradizione”.

L’ex presidente centrafricano François Bozizé Yangouvonda ha guidato la Repubblica centrafricana dal 2003 al 2013: giunto al potere con la forza delle armi dopo aver rovesciato Ange Félix Patassé, fu rovesciato lui stesso da un colpo di stato 10 anni dopo. È accusato delle azioni della sua guardia e di altri servizi delle forze di difesa e di sicurezza interna nel carcere civile e nel centro di addestramento militare centro nella città di Bossembélé, a nord-ovest di Bangui. È in esilio dal 2020.

Condividi

Altre letture correlate: