Guinea: estradato Claude Pivi, sconterà l’ergastolo

di claudia
Claude Pivi

Claude Pivi è stato estradato in Guinea, dove lo attende una condanna all’ergastolo da scontare per il suo ruolo nel massacro di sostenitori dell’opposizione, avvenuto nel 2009 nello stadio della capitale Conakry. Lo riportano i media guineani e liberiani.

Lui e suo figlio, Verny Pivi, erano stati arrestati martedì al confine tra i due Stati durante un controllo di sicurezza di routine. Claude Pivi, il fuggitivo più ricercato della Guinea, è un ex-alto ufficiale militare che era a processo per i fatti del 2009, fuggito lo scorso maggio e da allora latitante.

Conosciuto come “Coplan”, Pivi è stato ministro della Sicurezza presidenziale durante il regime di Moussa Dadis Camara e le autorità avevano offerto una ricompensa di 58.000 dollari per la sua cattura. Pivi è ora stato rinchiuso nella prigione principale di Conakry e, come detto alla stampa guineana dal procuratore militare Aly Camara “è stato riportato nella prigione centrale per scontare la sua pena, in conformità con la legge”.

Il suo avvocato Abdourahmane Dabo ha confermato il rimpatrio in Guinea, esprimendo tuttavia preoccupazione per lo stato di salute del suo assistito, definito “debole”. 

Condividi

Altre letture correlate: