Hollywood si lega alla capitale del Sahara

di claudia

Un accordo di gemellaggio tra El Aaiún (o Laayoune), città principale del Sahara – contesa tra il Marocco e la Repubblica sahrawi – e la città di Hollywood, è stato firmato ieri con l’obiettivo di rafforzare i rapporti bilaterali di cooperazione in ambito economico, culturale, educativo e turistico.

L’intesa è stata firmata proprio nella città affacciata sulla costa atlantica, nella parte di Sahara amministrata da Rabat.

Nell’ambito della cooperazione decentrata tra Marocco e Stati Uniti – si legge sul sito di notizie marocchino h24info – questo accordo è stato siglato dal presidente del consiglio comunale, Moulay Hamdi Ould Errachid e dal sindaco della città di Hollywood in Florida, Josh Levy, presso la sede del comune, alla presenza del wali della regione Laayoune-Sakia El Hamra, del governatore della provincia, Abdeslam Bekrate e di funzionari eletti delle due città.

Secondo le due parti, questo accordo apre prospettive promettenti per il consolidamento di legami di partenariato nei vari settori tra cui il turismo, l’ambiente, la cultura, le arti, la ricerca accademica e lo sviluppo sostenibile, oltre alla condivisione di competenze e al rafforzamento della cooperazione.

!Questo accordo fornirà alla capitale del Sahara marocchino un’influenza internazionale e prospettive di partenariato che possono contribuire positivamente al suo sviluppo socio-economico”, precisano i promotori dell’accordo.  Il sindaco Levy  si è detto “molto colpito” dalla qualità degli investimenti e delle infrastrutture educative, sportive, socio-economiche e sanitarie a El Aaiún, elogiando gli sforzi compiuti dal Consiglio regionale e dal Consiglio municipale nell’attuazione dei progetti. Il primo cittadino di Hollywood ha espresso la volontà di consolidare ulteriormente i rapporti bilaterali, attraverso lo scambio di visite delle delegazioni delle due città. I settori prioritari a Laayoune e in Florida sono simili e complementari, ha osservato, citando in particolare i settori dell’aviazione, dell’agricoltura e dell’istruzione.

Da parte sua, Ould Errachid ha sottolineato che questo accordo, che segue la decisione di Washintgon di riconoscere la sovranità del Marocco sul Sahara, mira ad approfondire la cooperazione bilaterale in vari settori. Ha anche espresso il desiderio di stabilire relazioni reciprocamente vantaggiose in tutte le aree di interesse comune con la città americana. El Aaiún è anche gemellata con la città italiana di Sorrento. 

Condividi

Altre letture correlate: