“I conflitti per la terra. Tra accapparramento, consumo e accessi indisciplinato” è un volume curato da Cristiana Fiamingo, Luca Ciabarri e Mauro Van Aken.
Uscito a febbraio per le Edizioni Altravista, tratta del dilagante e preoccupante fenomeno del land grabbing, ossia l’accaparramento indiscriminato di ampie zone di terra da parte di compagnie private o stati stranieri, in Africa e altre parti del mondo. Il libro spiega in modo chiaro e comprensibile in che cosa consiste il land grabbing, oltre a presentare una serie di casi di studio e di esempi.
Cristiana Fiamingo è ricercatore presso la facoltà di Scienze Politiche Economiche e Sociali dell’Università degli studi di Milano, dove insegna Storia e istituzioni dell’Africa e History and Politics of Sub-Saharan Africa. Luca Ciabarri è ricercatore in Antropologia Culturale presso l’Università degli Studi di Milano. Mauro Van Aken è ricercatore in Antropologia Culturale presso l’Università di Milano-Bicocca, dove insegna antropologia culturale e antropologia economia e sviluppo.