di Valentina Giulia Milani
Insieme al Centrafrica, il Mali è considerato una delle roccaforti del sentimento filorusso in Africa. Tuttavia, secondo uno studio del South African Institute of International Affairs (Saiia), questo non si riflette sui social network, soprattutto su Twitter.
Tra febbraio e ottobre 2022, solo il 13% dei tweet maliani sulla Russia erano positivi. È quanto rivela lo studio “African Social Media Indicates indifference Towards Russia”, pubblicato dal think tank South African Institute of International Affairs (Saiia). Dopo aver analizzato i tweet che menzionano la Russia in 8 Paesi africani, il Saiia ha cercato di determinare il sentimento generale di alcune popolazioni africane nei confronti della Russia.
“Uno studio su Twitter in Mali ha mostrato che, nonostante la relazione positiva tra Russia e Africa, il sentimento verso la Russia è prevalentemente negativo e causato dalla sua invasione dell’Ucraina. I maliani pubblicano e condividono regolarmente messaggi a sostegno dell’Ucraina e condannano le azioni russe nel Paese”, riferisce l’istituto.
Nel caso del Mali, il 13% dei tweet sulla Russia è stato positivo nel periodo di studio, mentre il 27% è stato negativo e il 60% neutro. I picchi di positività e negatività, così come il massimo volume di post maliani sulla Russia, sono stati raggiunti nello stesso periodo tra il 21 febbraio e l’11 marzo. Questo dato è interessante se si considera che il conflitto con l’Ucraina è iniziato il 24 febbraio e forse è stato il motivo principale dell’aumento dell’interesse per la Russia tra i follower maliani di Twitter.
A titolo di confronto, il think tank sudafricano ha analizzato i tweet maliani sulla Russia tra il 21 e il 29 settembre 2022. Senza necessariamente fare un collegamento con questi dati, nota tuttavia che il periodo corrisponde a quello dei referendum a favore dell’annessione russa delle regioni di Kherson, Lugansk, Zaporijia e Donetsk.
Per questo periodo, i tweet positivi sono il 6%, quelli neutri il 25% e quelli negativi il 69%. Si potrebbe essere tentati di dire che la Russia è sempre meno apprezzata dai maliani su Twitter. Tuttavia, una tale conclusione richiederebbe uno studio su un periodo di tempo più lungo e dati più recenti di quelli forniti dal Saiia.
Il 13% di tweet positivi sul Mali contro il 60% di neutrali e il 27% di negativi non dovrebbe essere utilizzato come misura della popolarità russa in Mali. Infatti, come sottolinea il Saiia, solo il 10,2% della popolazione maliana è presente sui social network.