“I sudafricani vogliono la Palestina libera”

di claudia
Cyril Ramaphosa

 Il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa ha detto ieri che la maggioranza dei sudafricani, così come il governo e l’African national congress (Anc, il partito al governo), sostengono la lotta per la libertà del popolo palestinese. “Stiamo seguendo le orme di Nelson Mandela, che ci ha detto e insegnato che la nostra libertà non sarà completa finché non sarà raggiunta anche la libertà dei palestinesi”, ha detto Ramaphosa ai tifosi durante la partita/evento Football for Humanity giocata tra Palestina e Sudafrica a Città del Capo. Lo riportano i media sudafricani.

“Staremo al loro fianco e lotteremo con loro, per questo che ci siamo rivolti alla Corte internazionale di giustizia”, ha detto tra gli applausi dei tifosi all’Athlone stadium di Città del Capo.

Il Sudafrica ha ospitato la squadra nazionale palestinese a Città del Capo per la partita amichevole Football for Humanity, che ha contrapposto alla selezione palestinese il Western cape XI del Sudafrica. La partita si è conclusa con un gol dei padroni di casa. La prossima partita di solidarietà, intitolata Freedom Cup, si svolgerà nello stesso stadio il 18 febbraio.

Alla fine del 2023, il Sudafrica ha presentato un caso alla Corte internazionale di giustizia dell’Aia, accusando Israele di non aver rispettato i propri obblighi ai sensi della Convenzione sul genocidio del 1948. Nella sua sentenza provvisoria di gennaio, la massima corte delle Nazioni Unite ha ritenuto plausibili le posizioni del Sudafrica e ha ordinato al governo israeliano di adottare misure per garantire che i civili a Gaza ricevano assistenza umanitaria. 

Condividi

Altre letture correlate: