La leggenda del calcio sudafricano Benni McCarthy, che ha giocato anche nei club europei Porto, Celta Vigo, Blackburn e West Ham e ha allenato la prestigiosa formazione britannica Manchester United, è stato nominato nuovo allenatore della nazionale di calcio del Kenya, gli Harambee Stars.
Lo ha annunciato Federazione calcistica del Kenya (Fkf), che in una nota ha descritto la nomina di McCarthy come “storica”: al coach sudafricano è stato dato l’ambizioso mandato di “rivitalizzare il calcio keniano”. La Fkf ha confermato la nomina di McCarthy durante una conferenza stampa tenutasi due giorni fa a Nairobi, dove il 46enne è stato presentato ai media insieme al presidente della Fkf, Nick Mwendwa. Nel suo intervento alla presentazione, McCarthy ha detto di essere entusiasta per la nuova sfida e ha promesso di portare una mentalità vincente alla squadra: “È un onore avere l’opportunità di guidare la nazionale del Kenya. Credo che il Kenya abbia un potenziale enorme e il mio obiettivo è quello di costruire una squadra che non solo si qualifichi per i tornei più importanti, ma che competa anche ai massimi livelli”.
L’ex attaccante, titolare di una licenza Uefa Pro, si unisce al Kenya dopo un periodo di successo come allenatore della prima squadra al Manchester United, dove ha lavorato in particolare come allenatore degli attaccanti. Il Kenya punta a qualificarsi per la Coppa del Mondo Fifa del 2026 e, per tale obiettivo, il presidente della Fkf, Mwendwa, ha elogiato il curriculum di McCarthy, definendolo “l’uomo giusto per guidare il Kenya verso una nuova era”.