Secondo il presidente del parlamento del Ghana, Alban Bagbin, la proposta di legge anti-omosessuali sarà approvata prima delle vacanze di Natale. Lo riferisce Bbc ricordando che il disegno di legge, che è nelle fasi finali di esame in parlamento, prevede una pena detentiva di 10 anni per i sostenitori Lgbtq+ e di tre anni per le persone che si identificano come omosessuali. Inoltre, vieta il finanziamento delle attività Lgbtq+.
Il principale sostenitore della legge, Samuel Nartey George, ha dichiarato che denuncerà i membri del Parlamento corrotti dai sostenitori Lgbtq+ per impedire l’approvazione della legge. La maggioranza dei parlamentari ha però negato le accuse, affermando che ci sono ancora questioni di fondo che devono essere affrontate.
La proposta di legge è stata presentata per la prima volta ai parlamentari nell’agosto 2021, ma è stata ampiamente criticata sia in Ghana che all’estero. I contrari sostengono che, se approvata, violerebbe i diritti e le libertà delle persone Lgbtq+ garantiti dalla Costituzione. I sostenitori del disegno di legge ritengono invece che “contribuirà a preservare i valori della famiglia ghanese”.Ghana: legge anti Lgbtq in fase finale di esame