Il Kenya prevede di utilizzare tecniche di riproduzione assistita per salvare dall’estinzione il rinoceronte bianco settentrionale, una specie di cui restano solo due femmine al mondo. Lo riporta Bloomberg, citando il servizio nazionale per la fauna selvatica del Paese africano.
“Se non verranno intraprese azioni mirate per promuovere il recupero” della popolazione di rinoceronti bianchi, “la specie si estinguerà in un futuro molto prossimo” ha detto la Kenya wildlife service in una dichiarazione. Il progetto di fecondazione prevede la coltura di embrioni in laboratorio e l’utilizzo di tecniche legate alle cellule staminali per la riproduzione di mammiferi rari.
Le ultime femmine di rinoceronte bianco settentrionale hanno un’età compresa tra 24 e 34 anni e la durata media della vita dei rinoceronti in natura è stimata tra 35 e 40 anni: non resta quindi molto tempo. Il bracconaggio ha decimato le popolazioni di rinoceronti in tutto il mondo, e Cina e Vietnam sono i principali importatori del corno di questi animali.