Cheikh Diattara nasce in Senegal, nella comunità rurale di Diender e, ancora bambino, si ammala di poliomielite. Sopravvive ma perde l’uso delle gambe. In Africa, spesso, i disabili vengono nascosti e/o abbandonati. Nella famiglia di Cheikh questo non accade: lui non è mai lasciato solo o messo da parte. Con altri ragazzi viene mandato a bottega da Omar Laye che, nella periferia di Dakar, insegna il mestiere di sarto a giovani disabili. Qui Cheikh impara pure a giocare a basket e a ballare, perfezionando la sua vocazione a essere un artista e, come lui ama dire, un “maestro di felicità”. Un giorno, lui e altri giovani del suo gruppo musicale vengono invitati in Italia per uno spettacolo.
Va tutto bene fino a quando l’impresario sparisce con la paga, piantandoli in asso. Cheikh non vuole tornare a mani vuote e decide di provare a iniziare una nuova vita a Milano. Qui ha l’opportunità di studiare la lingua e di entrare in una squadra di basket. Gioca, vince ma piano piano capisce che gli manca il suo mestiere di sarto. Ed è a questo punto che incontra Valeria, che si rivela un’ottima amica e, soprattutto, una splendida socia visionaria. Con lei dà vita a una sartoria sociale, dove, usando il wax – il cotone stampato a cera diffuso in Africa – vengono prima riparati capi di vestiario rovinati, poi realizzate nuove linee di abiti. Nasce così il brand Kechic che, come gli osservatori più attenti noteranno, è l’anagramma di Cheikh, e che, giorno dopo giorno, sfilata dopo sfilata, si sta affermando sempre di più. In “E ora vi racconto Cheikh. Maestro di felicità” (Beisler Editore, 2022. €16,50. pp. 96.), in libreria da ieri e scritto da Emanuela Nava, con le illustrazioni di Anna Sutor, è ricostruita questa storia di amore per la vita e resilienza vera. Per piccoli e grandi.
Appuntamento da segnarsi in agenda: Domenica 20 novembre al Centro Internazionale di Quartiere di Milano (via Fabio Massimo 19), alle ore 19, sarà presentato il libro “E ora vi racconto Cheikh – Maestro di Felicità” a cura di Emanuela Nava, illustrazioni di Anna Sutor (Beisler, 2022, pp. 96, € 14,90). L’autrice del libro, e il protagonista Cheikh Diattara, dialogheranno con la giornalista della Rivista Africa, Stefania Ragusa. Ingresso gratuito. Evento inserito nel calendario Bookcity.