Il Malawi piange Lucius Chiccio Banda, una leggenda musicale al fianco dei più deboli

di claudia
Lucius Chiccio Banda

E’ morto nei giorni scorsi, domenica 30 giugno, l’attivista e musicista Lucius Chiccio Banda, considerato uno dei più grandi artisti del Malawi, una leggenda della musica del Paese. La sua carriera, iniziata seguendo le orme del fratello che cantava nella conosciuta Alleluya Band di Balaka, è decollata nel momento in cui gli strumenti musicali e la sua voce sono diventati un mezzo politico per denunciare e fare attivismo. Divenne celebre negli anni Novanta, quando pubblicò dei brani che denunciavano il governo autoritario di Hastings Banda.

Una voce per cantare ma anche per denunciare ingiustizie e soprusi: questa era la cifra stilistica di Lucius Chiccio Banda, scomparso domenica scorsa per una malattia a soli 53 anni. Forse poco conosciuto a livello internazionale, di certo era diventato una leggenda della musica in Malawi. La notizia della sua morte, riporta la Bbc, ha generato un grande cordoglio da parte della società del Malawi: artisti, politici, leader religiosi e sportivi si sono espressi per ricordarlo.

Un amore, quello per la musica, non decollato da subito. Banda, cresciuto in un contesto molto povero a Balaka, città situata a 200 km dalla capitale, sognava il calcio. Un po’ per caso ha cominciato a suonare seguendo le orme del fratello che ne faceva già parte, con l’Alleluya Band, realtà musicale ancora attiva che ha tolto tanti giovani dalla strada. Il gruppo promuove, anche attraverso il tour in Italia, la cultura tradizionale attraverso canti e danze delle popolazioni precoloniali.

Dagli anni Novanta, in concomitanza con il cambiamento politico in corso nel Paese, che stava passando da un governo autoritario a partito unico a una democrazia multipartitica, il musicista decise di fare il salto, lasciando i testi a tematica religiosa della band, per trovare il linguaggio musicale che più gli si addiceva, quello politico e attivista. Divenne celebre quando pubblicò dei brani che denunciavano il governo autoritario di Hastings Banda. Tanta era la sua dedizione che in Malawi lo chiamano “soldato”, perché lui stesso si è sempre definito “un soldato per i poveri”.

“Il suo attivismo politico attraverso la musica che ha catturato le nostre speranze e i nostri sogni, soprattutto durante la lotta per la democrazia, ha plasmato profondamente la nostra nazione, dando voce a chi non ha voce e sfidando le ingiustizie”: così è stato ricordato dal presidente del Malawi, Lazarus Chakwera, che ne ha sottolineato proprio il profondo valore attivista della sua musica, in prima linea contro le ingiustizie sociali. Tra i brani più celebri la Bbc ricorda Mabala, che significa “ferite” in Chichewa. Banda pubblicò molti altri album, diventando uno dei più grandi musicisti del Malawi.

Condividi

Altre letture correlate: