Il Marocco punta sul cioccolato italiano

di claudia
cioccolato

Teralys, filiale del fondo di investimento marocchino Al Mada, di proprietà della famiglia reale marocchina, specializzato nell’industria alimentare internazionale, sta per acquisire la società italiana Nutkao, produttore di cioccolato fondato nel 1982, che produce pasta di cioccolato e crema spalmabile alle nocciole e vende in più di 80 Paesi in tutto il mondo.

Secondo i media marocchini sarebbe già stato firmato un memorandum d’intesa tra le due parti per l’acquisto di questa società. Se approvata dalle autorità di regolamentazione, questa transazione, che dovrebbe costare a Teralys 450 milioni di euro, consentirà al Marocco di rafforzare la sua presenza nel settore agroindustriale in Africa e non solo.

Nutkao, uno dei leader europei nella lavorazione del cacao e delle proteine vegetali, è presente in Italia, Belgio, Stati uniti e Ghana, dove dispone di unità produttive o di trasformazione. Secondo Teralys, citato dal quotidiano economico marocchino Economiste, questa acquisizione “è pienamente in linea con la sua strategia di investire a lungo termine nella strutturazione di progetti per l’agroindustria promuovendo lo sviluppo delle risorse africane e sviluppando ulteriormente le produzioni locali”.

Il completamento con successo di questo accordo consentirebbe ad Al Mada, attraverso la sua controllata Teralys, creata nel 2023, di compiere un ulteriore passo avanti nella sua ambizione di aumentare il valore aggiunto nel settore agroindustriale. Questo accordo è il secondo di questo tipo firmato da Teralys in poco più di un anno: nel luglio 2023 Al Mada ha annunciato di aver firmato un memorandum d’intesa per l’acquisizione di una quota di maggioranza della società agroalimentare senegalese Patisen.

Condividi

Altre letture correlate: