Il Marocco trionfa alle Olimpiadi della matematica

di claudia
matematica

Il Marocco si è classificato primo alla 31esima edizione delle Olimpiadi africane della matematica, svoltesi presso l’Università del Witwatersrand a Johannesburg, in Sudafrica, dal 10 al 20 agosto.

La nazionale marocchina ha ottenuto 201 punti, secondo le deliberazioni del comitato scientifico organizzatore. “Questo totale di punti è un record mai raggiunto da nessun Paese nella storia delle Olimpiadi” indica un comunicato stampa del Ministero della Pubblica Istruzione secondo il media h24info.

La squadra algerina è arrivata al secondo posto (186 punti), mentre la squadra tunisina ha ottenuto il terzo posto (133 punti). I concorrenti marocchini hanno vinto 3 medaglie d’oro e 3 medaglie d’argento, distribuite tra i componenti della squadra.

La 31a edizione delle Olimpiadi africane della matematica ha visto la partecipazione di 27 Paesi, ciascuno dei quali rappresentato da una squadra di 6 concorrenti (3 ragazze e 3 ragazzi). I concorrenti hanno sostenuto due prove in due giorni consecutivi, ciascuna della durata di quattro ore e mezza.

Nel suo comunicato stampa, il ministero dell’Istruzione Nazionale, dell’Istruzione Prescolare e dello Sport si è congratulato con gli studenti che hanno onorato il Marocco durante questo evento scientifico, nonché con i supervisori che hanno assicurato la loro preparazione per questo incontro continentale. 

Immagine di freepik

Condividi

Altre letture correlate: