Il Niger vuole salvare le sue giraffe e istituisce una Riserva naturale

di claudia
giraffa niger

Il governo nigerino vuole proteggere le giraffe. L’ultimo consiglio dei ministri ha adottato il progetto di decreto che istituisce la Riserva naturale nazionale delle giraffe (Rnng) e fissa le modalità della sua gestione.  “Le giraffe del Niger costituiscono le ultime della loro specie nell’Africa occidentale”, hanno detto i ministri,  sottolineando che “si evolvono tuttavia in un ambiente naturale non protetto, a diretto contatto con le comunità rurali e i loro animali domestici”. Condividono, secondo la stessa fonte, “gli stessi spazi e utilizzano le stesse risorse naturali con queste comunità umane e il loro bestiame”.

Di fronte a questa situazione, ricorda il governo, “lo Stato ha compiuto sforzi significativi per proteggere e conservare le giraffe. Tuttavia, gli attuali metodi di gestione delle giraffe e delle aree interessate hanno mostrato i propri limiti, mettendole di fronte alla drastica perdita dei loro habitat a seguito dell’intensa deforestazione causata in particolare dagli effetti dei cambiamenti climatici”.

Tale situazione “costringe le giraffe ad andare alla ricerca di nuove terre esponendole maggiormente a rischi sanitari, causando danni ai raccolti e creando conflitti con le comunità umane”. Genera lanecessità di “conciliare i bisogni delle popolazioni, in particolare agricoltori, con la sopravvivenza delle giraffe”.

L’area di insediamento delle giraffe avrà d’ora in poi uno status giuridico e strumenti di gestione adeguati attraverso la creazione della Riserva naturale nazionale delle giraffe.

Il Niger ospita una popolazione unica di giraffe del sottotipo Giraffa camelopardalis peralta, comunemente conosciute come “giraffe dell’Africa occidentale” o “giraffe nigerine”. Queste giraffe si trovano principalmente nella regione di Kouré, a circa 60 km a sud-est della capitale, Niamey.

Negli anni Novanta, la popolazione di giraffe in Niger era scesa a meno di 50 esemplari a causa della caccia e della perdita di habitat. Grazie a programmi di conservazione, il numero è aumentato significativamente. Negli ultimi anni, le stime hanno riportato una popolazione di circa 600 giraffe nel Niger (dati aggiornati al 2020-2023).

Condividi

Altre letture correlate: