Tra i diversi record mondiali che negli ultimi mesi emergono dalla genialità creativa dei cittadini ghanesi quello del più giovane artista del mondo è forse il record più controverso, non fosse altro per l’età del recordman: Ace-Liam Nana Sam Ankrah, che ha appena 1 anno e 152 giorni, si è assicurato un posto nel Guinness world records come l’artista maschio più giovane del mondo.
Lo riporta il sito dell’organizzazione, che specifica che il giovanissimo artista al momento ha realizzato più di venti dipinti.
Ace-Liam ha iniziato a mostrare interesse per l’arte e la pittura quando aveva sei mesi: è già stato presentato in una mostra collettiva, The soundout premium, che si è tenuta presso il Museo della scienza e della tecnologia del Ghana, ad Accra, e in quell’occasione nove delle 10 opere da lui presentate sono state vendute.
Secondo sua madre, l’artista Chantelle, Ace-Liam ama la sensazione della pittura sulle mani, i colori vivaci e l’opportunità di esprimersi attraverso la pittura. Da quando ha cominciato a parlare, ha chiesto di disegnare, cosa diventata il suo passatempo preferito. Relativamente al significato dei suoi capolavori, come dice Chantelle, l’arte di Ace-Liam riguarda più “l’espressione e l’esplorazione che la trasmissione di messaggi specifici”: le sessioni di pittura di Ace-Liam sono spontanee e basate sul suo umore.
(Immagine simbolica)