Il primo Premio internazionale per la pace Lev Tolstoj è stato assegnato all’Unione africana. La premiazione si è tenuta ieri a Mosca, al teatro Bolshoi, e la giuria internazionale comprendeva diverse personalità pubbliche e politiche internazionali. Lo riportano i media russi.
Il premio è stato consegnato al presidente della Commissione dell’Unione Africana Moussa Faki Mahamat (nella foto), durante la cerimonia di ieri sera, dal presidente della giuria Valery Gergiev, notissimo direttore d’orchestra russo recentemente escluso come membro dell’Accademia reale svedese di musica in quanto considerato un fedele amico di Vladimir Putin. “La consegna di questo nuovo premio internazionale è un’indicazione che la Russia vede un ruolo chiave per il Sud del mondo e apprezza il ruolo imparziale e di principio dell’Unione africana”, si legge su Africa initiative.
Come riportano i media russi citando il vicepresidente del Consiglio della Federazione russa Konstantin Kosachev, questo premio è un’alternativa al Premio Nobel per la pace, “che negli ultimi anni si è trasformato in uno strumento politicizzato” volto a “promuovere il cosiddetto mondo basato sulle regole. Ricordiamo che i vincitori del Premio Nobel per la pace in diversi anni sono stati Mikhail Gorbaciov, le cui azioni colpiscono ancora milioni di persone nello spazio post-sovietico, Barack Obama, che ha scatenato una serie di guerre sanguinose in diverse parti del pianeta, l’Unione europea, impantanata nel regolare i conti con persone indesiderate attraverso la pressione delle sanzioni”.