Il veterano dello skateboard sudafricano che sfida i più giovani alle Olimpiadi

di claudia

Oggi è il giorno dello skateboard maschile alle Olimpiadi di Parigi, con la finale prevista per le 17.30. In gara c’è il sudafricano Dallas Oberholzer, 49 anni, un veterano della sua disciplina che non si fa intimidire dai più giovani. Solo il 51enne Andrew Macdonald della Gran Bretagna è più vecchio.

Il campione sudafricano ha raccontato al sito ufficiale dei giochi olimpici la sua storia d’amore con questo sport, iniziato negli anni Ottanta da bambino, costruendo rampe nei cortili delle periferie di Johannesburg. Quando ha iniziato ad allenarsi non avrebbe mai pensato che un giorno lo skateboard sarebbe diventato una disciplina olimpica. Ma nell’edizione di Tokyo 2020 succede l’impensabile e Dallas Oberholzer fa il suo debutto alla veneranda età di 46 anni.

La conoscenza di questo sport per il sudafricano è iniziato dai film, racconta l’atleta sudafricano, ricordando le prime impressioni: “Era la cosa più vicina a cui potevamo arrivare, una po’ come sognare di essere su una tavola da surf in California”.

All’inizio lo skateboarding non godeva affatto dello stesso status di altri sport tradizionali. Oggi Oberholzer si sente davvero fiero di essere arrivato alle Olimpiadi, dopo una vita in cui gli è stato detto molte volte che era “troppo vecchio per pattinare”. Lui ha deciso di andare contro tutto, viaggiare per il mondo alla ricerca di eventi.

E’ stato uno dei primi sudafricani a perseguire una vita e un sostentamento grazie allo skateboard. Lo skateboard è probabilmente una delle più grandi piattaforme che unisce le persone”, ha detto Oberholzer, impegnato inoltre in un’organizzazione no-profit dove ha scoperto quanto questo sport sia in grado di coinvolgere i più giovani e tenerli lontano dalla strada, favorendo l’integrazione sociale.

Nelle gare di oggi, gli skater avranno a disposizione 45 secondi a disposizione in cui dovranno eseguire il maggior numero possibile di “trick”. Verranno giudicati la complessità, la precisione, la pulizia, la diversità e la creatività e la velocità.

Condividi

Altre letture correlate: