Ilhan Omar comparirà sulla copertina di «Time». L’immagine della prima parlamentare statunitense di fede musulmana aprirà un numero speciale che il prestigioso settimanale ha dedicato a 46 donne che si sono distinte in diversi campi della politica, dell’economia, della società. E Ilhan Omar rappresenta una vera rivoluzione per gli Stati Uniti. Somala, islamica, ma pienamente integrata nella società statunitense, è diventata un modello per il Paese. È così entrata a far parte di una schiera che comprende protagoniste femminili come Melinda Gates (moglie di Bill Gates), Oprah Winfrey, Serena Williams, Nikki Haley, Hillary Clinton.
La 35enne è diventata famosa quando, nel novembre 2016, è stata eletta deputato della Camera dei rappresentanti del Minnesota nelle liste del Democratic Farmer Labour (una formazione affiliata al Partito democratico). Lei, che di professione è analista politico ed educatrice di comunità, ha lasciato la Somalia a causa della guerra civile all’età di 8 anni. Ha soggiornato in un campo profughi in Kenya per quattro anni prima di raggiungere gli Stati Uniti. Su Twitter si definisce «femminista, mamma e deputato».
«La mia famiglia – ricorda – mi ha sempre chiamato “la ragazza perché”. Ho sempre avuto bisogno di sapere perché succedeva intorno a me, perché se dovevo fare qualcosa, dovevo prima conoscere. Sono rimasta così. Mi faccio domande continuamente, domando a chi mi sta intorno, interrogo i miei colleghi politici e cerco di ragionare, di usare la logica. Al di là di ogni divisione o integralismo».