Per il secondo trimestre consecutivo, le compagnie aeree africane hanno registrato il secondo tasso di crescita del traffico passeggeri su base annua più alto al mondo nel secondo trimestre di quest’anno. Lo ha riportato l’International Air Transport Association (Iata) nel suo rapporto Cartografia del trasporto aereo – Q2 2023, secondo il quale solo le compagnie aeree dell’Asia-Pacifico hanno registrato una crescita maggiore.
“Questi sviluppi positivi sono stati guidati principalmente dalla ripresa resiliente del traffico internazionale sulle rotte Africa-Europa e Africa-Medio Oriente”, ha affermato la Iata nel rapporto. “Anche i flussi di passeggeri tra Africa e Asia hanno registrato un aumento significativo, colmando il divario causato dalle restrizioni ai viaggi del passato”, aggiunge.
Si apprende dal documento che le compagnie aeree africane hanno visto il loro traffico passeggeri aumentare del 38,9% nel 2Q23, su base annua, ossia l’0,8% in più rispetto al dato del settore nel suo insieme. Tuttavia, la Iata sottolinea che i vettori africani registrano ancora un numero di passeggeri del 2Q23 inferiore del 9,2% rispetto a quello del secondo trimestre del 2019 pre-pandemia (2Q19).
Per quanto riguarda il traffico passeggeri internazionale delle compagnie aeree africane, nel 2Q23 si è registrato un “robusto” aumento del 44% su base annua, ovvero il 4,5% al di sopra della media dell’intero settore. Un tasso tuttavia ancora dell’11,8% al di sotto del livello del 2Q19.
Le vendite di biglietti aerei in Africa hanno continuato a crescere nel secondo trimestre del 2023 e hanno superato la media globale nelle settimane da metà maggio a inizio giugno.
Per quanto riguarda il trasporto aereo di merci, il totale trasportato dalle compagnie aeree africane nel 2Q23 è diminuito, su base annua, anche se solo dell’1,8%, ma in aumento del 5,5% rispetto al 2Q19. La domanda africana di merci aviotrasportate nel secondo trimestre del 2023 ha comunque registrato risultati migliori rispetto alla media del settore globale. Il principale fattore alla base di questa domanda è stata la forte domanda di merci aeree da parte dell’Africa e dell’Asia nei mesi di aprile e maggio.
A testimonianza delle previsioni di una piena ripresa della domanda entro la fine di quest’anno, le compagnie aeree africane stanno acquisendo più nuovi aeromobili.
Il Paese africano che ha registrato la crescita più forte del traffico passeggeri nel 2Q23, rispetto al 2Q19, è stata la Nigeria, con un balzo del 52%. Seguono Egitto (33%), Etiopia (31%) e Marocco (13%). Per la Tunisia l’aumento è stato del 5% e per l’Algeria del 3%. L’unico Paese africano che ha registrato una domanda nel 2Q23 inferiore alla performance del 2Q19 è stato il Sudafrica, a causa, ha affermato la Iata, delle sue continue sfide economiche.
“Nonostante la continua performance positiva [nel 2Q23], la regione deve ancora affrontare sfide economiche che limitano gravemente l’accessibilità economica dei viaggi aerei, oltre a una serie di problemi infrastrutturali che limitano la capacità e ostacolano lo sviluppo di servizi aerei coerenti”, ha avvertito la Iata.