La Federazione internazionale di atletica leggera (IAAF) ha scelto Nairobi per ospitare campionati del mondo under 20 del 2020. Una decisione che rappresenta un segnale di grande sostegno e approvazione nei confronti della capitale keniana e del paese per ciò che riguarda l’organizzazione di eventi sportivi.
Non a caso, secondo quanto riportato dalla BBC, il direttivo della Federazione ha definito “eccellente” l’allestimento dei campionati under 18 del 2017 che si sono tenuti proprio a Nairobi e il Kenya è stato descritto come una “vera nazione dell’atletica leggera” grazie alla sua “popolazione giovane ed entusiasta e alla sua ricca storia di atleti”.
L’ultima edizione dei campionati under 18 ha attratto più di 60000 spettatori, secondo l’IAAF. Dopo questi successi il Kenya, la cui immagine è stata di recente intaccata da numerosi casi di doping, spera di aver fatto dei passi in avanti per poter ospitare in futuro i Campionati del Mondo, una competizione che non si è mai svolta nel continente africano.