Uno studio sulla consapevolezza del cambiamento climatico in Namibia ha rilevato che solo il 45% della popolazione namibiana ha sentito parlare del cambiamento climatico. Lo ha detto Vanessa Simataa durante un recente workshop transdisciplinare di tre giorni a Windhoek sulla creazione di consapevolezza degli impatti dei cambiamenti climatici in Namibia.
Simataa, che è coinvolto nell’attuazione del progetto, ha affermato che lo studio che fornisce questi risultati è stato condotto nel 2021 e nel 2022 nelle regioni di Kavango East, Kunene, Omusati e Zambezi.
Secondo lei, il 18% delle persone intervistate ha parlato di inondazioni crescenti e devastanti, mentre il 39% ha menzionato un’intensa siccità nelle loro aree. Tuttavia lo studio rileva una lacuna di conoscenza nella promozione delle informazioni sui cambiamenti climatici nelle aree coinvolte.
Il progetto, che è stato concettualizzato da Sara Luettich e Janek Riedel (entrambi dottorandi presso università in Germania), fa parte di un progetto di ricerca intitolato “Impatti del cambiamento climatico sociale e innovazione sulla sostenibilità nell’Africa meridionale e nel Nord-Sud America”. Il progetto è realizzato dall’Università Justus Liebig e dall’Università di Marburg. È finanziato dal ministero tedesco dell’istruzione e della ricerca in collaborazione con l’Università della scienza e della tecnologia della Namibia (Nust), con lo scopo di evidenziare la dimensione sociale del cambiamento climatico in Namibia, la comunicazione delle conseguenze sociali del cambiamento climatico come sfida nella ricerca e sviluppo, nonché promuovere processi e iniziative dal basso.