Il presidente del Kenya William Ruto comincia oggi da Atlanta il suo viaggio negli Stati Uniti d’America, in una visita di Stato definita storica dai media keniani e statunitensi che mira a rappresentare un punto di svolta per il Kenya e che mira a rafforzare i legami bilaterali tra i due Paesi.
Secondo quanto rileva il Centro per gli studi strategici e internazionali (Csis) dell’Università di Georgetown, si tratta della prima visita di Stato di un leader africano negli Stati Uniti da 15 anni – l’ultimo era stato il presidente del Ghana John Kufour nel 2009 – nonché la terza di un presidente keniano dall’indipendenza, dopo Daniel arap Moi nel 1980 e Mwai Kibaki nel 2003.
Dopo Atlanta, Ruto si recherà a Washington, dove è previsto che resterà fino a venerdì 24 maggio. Tra i temi che dovrebbero essere al centro delle discussioni a Washington con il presidente statunitense Joe Biden figura soprattutto la crisi di Haiti con il Kenya che l’anno scorso si è impegnato a guidare una missione multinazionale per combattere le bande criminali sull’isola caraibica inviando lì 1.000 agenti di polizia.