Kenya: il Senato vota l’impeachment, cacciato il vicepresidente Gachagua

di claudia
Rigathi Gachagua

Il Senato del Kenya ha confermato l’impeachment del vicepresidente Rigathi Gachagua, dopo due giorni di dibattimento: Gachagua è così il primo vicepresidente del Kenya a essere messo sotto accusa nella storia del Paese e a venire cacciato dall’incarico, una saga politica senza precedenti, con momenti anche piuttosto drammatici, che sta facendo molto discutere il Paese.

In totale, al termine di una giornata convulsa e caotica, 281 parlamentari hanno votato a favore della mozione di impeachment mentre in 44 hanno votato per salvare la giovane carriera politica di Gachagua da una morte improvvisa: “Il Senato ha deciso di rimuovere dall’incarico, tramite impeachment, sua eccellenza Rigathi Gachagua, vicepresidente della Repubblica del Kenya” ha dichiarato il presidente del Senato, Amason Kingi, dopo il voto. “Di conseguenza sua eccellenza Rigathi Gachagua cessa di ricoprire la carica”.

Ieri i senatori keniani hanno confermato cinque delle 11 accuse mosse contro Gachagua, arrivando al voto dopo una giornata di grande tensione, in cui il politico 59enne non è riuscito a testimoniare in sua difesa venendo infine ricoverato al Karen hospital con forti dolori al petto. Gachagua è stato dichiarato colpevole di accuse di “grave violazione” della Costituzione, con minacce ai giudici e la pratica di politiche etnicamente divisive. È stato invece scagionato da altre accuse, tra cui corruzione e riciclaggio di denaro, ma non solo: tra le varie accuse mosse contro di lui c’è stata anche quella di aver manipolato il suo defunto fratello mentre era in punto di morte, affinché cambiasse il lascito testamentario a suo favore. Prima che il Senato votasse per confermare l’impeachment, i suoi avvocati hanno abbandonato l’aula in segno di protesta.

“C’è un team di dottori che si sta prendendo cura del vicepresidente. A causa delle sue condizioni, non sono riuscito a parlargli direttamente” ha dichiarato ai giornali locali uno dei suoi avvocati, Paul Mwite: “I medici mi hanno informato che al momento soffre di forti dolori al petto. Non ho voluto indagare oltre”. Dan Gikonyo, cardiologo capo del Karen hospital, in una dichiarazione alla stampa ha detto che Gachagua è stato ricoverato ieri alle ore 15, è attualmente in condizioni stabili e rimarrà in ospedale per almeno 48-72 ore.

Il primo effetto dell’impeachment ha riguardato il dispositivo di sicurezza attorno a Gachagua: la rimozione dell’incarico infatti è stata pubblicata in Gazzetta ufficiale già ieri sera, rendendola effettiva immediatamente, e dopo la mezzanotte gli uomini della sicurezza dispiegati al Karen hospital hanno lasciato la struttura: fino a ieri Gachagua ha potuto contare sulla sicurezza di oltre 50 uomini del Servizio generale di sicurezza del Kenya, che sorveglia anche il presidente, dispositivo che si integra con alcuni membri del corpo di polizia.

Il presidente del Kenya William Ruto ha nominato come nuovo vicepresidente Kithure Kindiki, che negli ultimi due anni ha ricoperto la carica di ministro degli Interni, il cui nome è stato già presentato all’Assemblea nazionale, che dovrà approvare la nomina in una seduta speciale che è stata convocata questa mattina per il pomeriggio.

Condividi

Altre letture correlate: