Kenya: impeachment Gachagua, respinto il ricorso del vicepresidente

di claudia

L’Alta corte di Nairobi, in Kenya, ha respinto l’appello del vicepresidente Rigathi Gachagua volto ad impedire il dibattito e il voto del Senato, procedura che inizia oggi e terminerà domani, sul suo impeachment, definito “ingiusto” dallo stesso Gachagua. Lo riportano i media keniani.

Oggi infatti il Senato comincerà il dibattimento che dovrebbe portare, domani, a confermare l’impeachment con il voto, già approvato dalla Camera bassa del Parlamento keniano, procedura che porterà al licenziamento del vicepresidente. Gachagua, 59 anni, è il protagonista di questo dramma politico: accusato di 11 capi d’accusa, tra cui insubordinazione e appropriazione indebita, sperava di bloccare la procedura con il ricorso in tribunale: il magistrato ha sottolineato che il rinvio del signor Gachagua “solleva sostanziali questioni di diritto” e dovrebbe essere esaminato nel merito, ragion per cui l’avvocato del vicepresidente, che non era presente alla sentenza, ha detto che avrebbe immediatamente presentato ricorso. Se il Senato voterà per l’impeachment, Gachagua sarà il primo vicepresidente nella storia del Paese ad essere rimosso dal potere tramite questa procedura, che è prevista dalla Costituzione.

Con una solida rete di influenza, in particolare nella regione strategica del Monte Kenya, Gachagua, un ex uomo d’affari del gruppo etnico Kikuyu – la maggioranza nel paese – ha giocato un ruolo cruciale nella vittoria di Ruto contro il suo rivale Raila Odinga nel 2022 (50,49% contro 48,85%).

Condividi

Altre letture correlate: