Sono più di 500 le persone uccise in 150 attacchi terroristici perpetrati in Kenya tra il 2012 e il giugno 2015. Il triste bilancio è del quotidiano keniano «Daily Nation», secondo il quale la maggior parte delle vittime sono state uccise a Nairobi, Garissa e Mandera. Nei pressi di quest’ultima località è stato commesso il recente assalto da parte di un gruppo di Shabaab somali con la morte di 14 persone.
Nairobi ha avuto 113 morti e Mandera 68, mentre nella contea di Lamu sono 68 le persone uccise dal terrorismo. Tra gli attentati più sanguinosi avvenuti in Kenya ricordiamo la strage di aprile nel campus universitario di Garissa, dove 148 studenti sono stati uccisi e l’assalto del 21 settembre 2013 al centro commerciale Westgate di Nairobi, dove 67 persone hanno trovato la morte.
La maggior parte degli attentati sono stati attribuiti agli Shabaab somali, ma in alcune aree le violenze sono legate pure a scontri tra tribù per il controllo di pascoli e terre fertili oppure a razzie di capi di bestiame. La facile disponibilità di armi da guerra rende questi assalti ancora più sanguinosi. (L.M.) (10/07/2015 Fonte: Agenzia Fides)
Kenya – In tre anni il terrorismo ha ucciso 500 persone
2,4K
Post precedente