E’ stata presentata ieri in Kenya una strategia globale volta a promuovere la ricerca per eliminare la malnutrizione entro il 2027. Susan Nakhumicha, segretaria di gabinetto del ministero della Salute, ha dichiarato che il Kenya dispone di conoscenze scientifiche avanzate, buona volontà politica e risorse sufficienti per contribuire a eliminare la malnutrizione che colpisce una parte significativa della popolazione.
“Il nostro governo è impegnato a eliminare la malnutrizione in tutte le sue forme entro cinque anni”, ha detto Nakhumicha durante un incontro sul miglioramento della nutrizione tenutosi nella città costiera di Mombasa. Ha sottolineato che la fornitura di sussidi per i fertilizzanti e la rivitalizzazione degli schemi di irrigazione saranno fondamentali per incrementare la sicurezza alimentare e nutrizionale nel Paese, nonostante i cambiamenti climatici.
Nakhumicha ha spiegato che il ministero della Salute sta collaborando con il ministero del Lavoro e della Protezione Sociale per implementare un progetto denominato “Miglioramento della nutrizione attraverso il denaro e l’educazione sanitaria”.
Nakhumicha ha sottolineato che la sicurezza alimentare è un intervento efficace nella lotta contro la povertà, poiché “è alla base della sopravvivenza, della salute, della crescita economica e dello sviluppo nazionale”.
La nuova strategia per eliminare la malnutrizione si concentra sull’agricoltura, sulla salute e sull’istruzione.