In una decisa presa di posizione contro le annunciate proteste antigovernative in tutto il Kenya, il presidente William Ruto ha promesso “di sedare qualsiasi disordine e di mantenere l’ordine pubblico a livello nazionale”. Come osservano i media locali, il severo avvertimento di Ruto è stato rivolto al leader dell’opposizione Raila Odinga. “Queste manifestazioni non avranno luogo, il Kenya è per tutti noi, non è per le manifestazioni”, ha detto Ruto.
Il partito Azimio la Umoja-One Kenya Coalition, guidato da Odinga, venerdì ha annunciato una serie di manifestazioni di tre giorni che inizieranno mercoledì prossimo. Odinga ha dichiarato che la decisione di estendere le proteste a giovedì e venerdì è stata presa in risposta a una diffusa richiesta pubblica, in quanto i cittadini inveiscono contro l’impennata del costo della vita e le nuove tasse sui prodotti petroliferi. “In futuro, le proteste pacifiche si terranno mercoledì, giovedì e venerdì della prossima settimana, in linea con le richieste della popolazione”, ha dichiarato.
L’Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto alla polizia keniana di proteggere i manifestanti e ha esortato gli agenti anti-sommossa ad applicare la legge in modo equo e a garantire la sicurezza di tutti i cittadini. Jeremy Laurence, portavoce dell’Ufficio, ha espresso preoccupazione per i precedenti episodi di violenza durante le proteste, affermando che: “Alla luce delle richieste di ulteriori proteste per la prossima settimana, chiediamo alle autorità di assicurare il diritto di riunione pacifica, come garantito dalla Costituzione del Kenya e dalla legge internazionale sui diritti umani”.
I cittadini scendono in strada per esprimere il loro malcontento per l’aumento delle tasse.