Kenya: truffa su borse studio, arrestato un senatore

di AFRICA

E’ stato arrestato, in Kenya, il senatore Jackson Mandago: lui e altre tre persone devono rispondere di 11 accuse, tra cui furto e abuso d’ufficio. Mandogo è accusato di essere coinvolto in un racket che avrebbe cospirato per rubare 1,1 miliardi di scellini (7,6 milioni di dollari) destinati a finanziare il perfezionamento degli studenti keniani in Finlandia e Canada.

Secondo i media locali, decine di studenti che avevano pagato per studiare all’estero sarebbero rimasti bloccati in Kenya. Quelli che si erano già iscritti alle università hanno rischiato di rimanere senza casa e di essere espulsi dopo che il governo della contea ha bloccato i loro pagamenti per l’alloggio e le tasse universitarie.

I presunti crimini si sono verificati quando Mandago era in carica come governatore.

Mandago ha precedentemente negato di essersi appropriato del denaro, come riporta il quotidiano Star.

Il Presidente William Ruto ha commentato la vicenda, ordinando a chiunque sia responsabile dello scandalo di restituire rapidamente il denaro per il programma di istruzione d’oltremare di Finlandia e Canada. Il presidente ha precisato che, una volta concluse le indagini, offrirà borse di studio locali alle persone coinvolte.

Condividi

Altre letture correlate: