La Kenya Space Agency (Ksa) lancerà il primo satellite operativo 3U per l’osservazione della Terra, il satellite Taifa-1, l’11 aprile 2023. Il lancio, che sarà condotto dalla Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX), avverrà nella base di Vandenberg, in California.
Il ministero della Difesa e la Ksa hanno riferito ieri che la missione è progettata per fornire dati satellitari di osservazione della Terra precisi e tempestivi nei diversi campi di applicazione, tra cui l’agricoltura e la sicurezza alimentare.
Il satellite fornirà dati per il supporto decisionale all’agricoltura e alla sicurezza alimentare in Kenya, alla gestione delle risorse naturali e al monitoraggio ambientale.
Inoltre, l’obiettivo della missione sarà “sviluppare la capacità tecnica del Kenya sull’intera filiera dello sviluppo e delle applicazioni della tecnologia spaziale”.
Il direttore ad interim della Ksa, Hillary Kipkosgey, ha affermato che la missione svolge un ruolo fondamentale nel mettere il Kenya sulla mappa globale perché contribuisce in modo significativo alla crescita dello sviluppo satellitare, all’analisi dei dati, all’elaborazione e allo sviluppo di applicazioni.